Joseph Pilates
“Il metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.”
Joseph Pilates - Bibliografia
"Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 lezioni vedrai la differenza, dopo 30 lezioni avrai un corpo completamente nuovo."
Nel 1934 pubblicò un primo breve libro sui suoi metodi, chiamato “Your Health” (La tua salute) che contiene la sua teoria di vita basata sull’equilibrio tra mente e corpo. In esso colse anche l’occasione per lamentarsi di coloro che usavano i suoi metodi e le sue idee senza alcuna riconoscenza, lamentela che continuò a ripetere tutta la vita.
Nel paragrafo di apertura del suo secondo libro “Return to life through Contrology” (Ritorno alla vita attraverso la Contrologia), pubblicato nel 1945, Pilates scrive: “L’allenamento fisico è il primo requisito necessario per la felicità. La nostra interpretazione di allenamento fisico è la realizzazione e il mantenimento di un corpo uniformemente sviluppato con una mente sana, totalmente in grado di portare avanti in maniera naturale, facile e soddisfacente i nostri vari e molti compiti giornalieri con un entusiasmo e un piacere costanti”. In questo testo, approfondisce i principi delineati nel primo, fornendo una lista di 34 esercizi per tappetino che i lettori possono eseguire a casa per riprendere il controllo dei propri corpi.
Tutt’oggi è possibile vedere alcune vecchie pellicole di Pilates mentre esegue la sequenza dei suoi 34 esercizi originali che mostrano come il suo sistema fosse faticoso e intenso rispetto allo stile di pilates che oggi viene insegnato più frequentemente.
Quando Pilates non ci fu più per proteggere le sue idee, alcuni dei suoi seguaci fusero i suoi metodi con i propri, creando nuovi ibridi. Non c’è dubbio che se Pilates fosse ancora vivo, continuerebbe ad adattare gli esercizi per assimilare le conoscenze moderne e affrontare i problemi attuali, e permetterebbe di insegnare a suo nome solo chi avesse ricevuto una formazione completa sui suoi metodi aggiornati.
Joe Pilates era un salutista che però considerava la forma fisica un mezzo per godere di una vita piena; è ben nota infatti la sua passione per i sigari, il whisky e le donne.
“Il mio metodo è unico e rivoluzionario. Si distingue da solo”.
(J. H. Pilates)