Lo Studio

La definizione di Joseph Pilates di forma fisica era: “Il conseguire e mantenere un corpo sviluppato in modo uniforme, unito a una mente sana pienamente in grado di svolgere con gusto e piacere, e in modo naturale, facile e soddisfacente i numerosi e vari compiti della vita quotidiana.”

K Studio si caratterizza per la fedele adesione all’approccio Classico, sistematico e integrativo del Metodo Pilates.

Lo Studio propone lezioni private e lezioni di gruppo e offre programmi a corpo libero o con le attrezzature specifiche.

Disponiamo infatti di tutta la gamma completa degli attrezzi creati da Joseph Pilates.

k studio

Il Concetto

Il Metodo Classico si basa sul principio di rendere prima forte e stabile il centro del corpo e poi di far lavorare le parti periferiche con l’ausilio di macchine uniche nel loro genere per sviluppare la forma fisica in ogni suo aspetto: forza, flessibilità, coordinazione e resistenza. Permette di rafforzare, allungare e tonificare i grandi muscoli con effetti e azione contemporanea sui piccoli muscoli interni, ovvero quelli più vicini allo scheletro e decisivi per il mantenimento di una corretta postura e il raggiungimento di un allineamento armonioso della colonna vertebrale. Il metodo Pilates Classico è molto più di una serie di 600 esercizi, si tratta di un approccio alla vita, una filosofia. Il corpo si libera dalle debolezze croniche, le posture scorrette si correggono, la vitalità fisica si ripristina, la mente si fortifica e lo spirito si eleva.

L'atmosfera

K Studio è situato nel cuore di Monza, all'interno di una corte signorile tranquilla, fuori dal caotico centro.
Questa ambientazione rilassante è una pausa ideale dal fragore della vicina città.
I nostri corsi sono tenuti in un ampio e luminoso open space.

L'atmosfera dei corsi è energica, positiva, accogliente e ad alto tasso di dinamicità. Amiamo quello che facciamo e te ne accorgerai.

L'energia

Tutti i nostri insegnanti sono animati da una profonda passione. Questa passione si trasmette in ogni corso, diffondendo energia positiva ed entusiasmo in ogni singolo momento. Uscirai dallo studio con una postura rinvigorita e concluderai i nostri corsi conservando la stessa sensazione di vivacità ed energia che hai percepito fin dal tuo arrivo.

I CONTATTI

K STUDIO

Follow us

Cadillac

La Cadillac rappresenta uno dei macchinari più iconici e versatili del metodo Pilates Questo imponente attrezzo, che ricorda un letto a baldacchino, fu progettato dallo stesso Joseph Pilates negli anni 20' e prende il nome della famosa automobile per simboleggiare l'eccellenza e il prestigio.
E' costituito da un lettino imbottito rettangolare, da una cornice sovrastante, alla quale sono appese delle molle , per permettere alle gambe e alle braccia di lavorare (arm springs e leg springs).
Inoltre sono presenti ulteriori accessori quali la Roll Back Bar, , la Push Trough, il trapezio e i fuzzies.  La cornice risulta più ampia (rispetto al Reformer) per migliorare la flessibilità e per centralizzare il corpo con più autonomia così da essere in grado di osservare gli spazi intorno.

Reformer

Il Reformer, originariamente chiamato da Joseph Pilates Universal Reformer, e’ un attrezzo ideato per riformare tutti i corpi e per portare armonia qualora ci sia un disequilibrio. Attraverso la base instabile del carrello e la resistenza delle molle permette al corpo di rinforzarsi, di mettere in relazione la cornice interna del proprio corpo con la cornice esterna del macchinario stesso. E’ composto da 4 molle tutte con la stessa intensità.

I suoi obiettivi sono quelli di creare forza, stabilità e resistenza.

Tower

Ideata da Romana Kryzanowska, prima allieva e collaboratrice di Joseph Pilates, la Tower e’ un’attrezzo ideato per ottimizzare l’allenamento dinamico, da cui prende il nome stesso la lezione di gruppo “Tower Class”. Divertente e completo ha tutti gli accessori della Cadillac, e’ composta da un high mat, ovvero un tappeto tradizionale imbottito, e una torre sulla quale si possono trovare gli stessi componenti della Cadillac.

Come obiettivi ha resistenza, forza, allungamento e stabilità.

High Chair

Originariamente chiamata Electric Chair e’ una sedia supportata da maniglie e schienale che aiuta a riallineare il bacino e ad allungare la colonna. La resistenza delle molle rinforza gambe e glutei.

Baby Chair

Realizzata in legno, questa sedia presenta uno schienale leggermente inclinato per consentire un appoggio ottimale della zona lombare.
Esso e' dotato di un sistema di regolazione che consente spostamenti fluidi avanti e indietro accompagnando i movimenti della schiena in determinati esercizi.
Inoltre lo schienale offre sostegno e feedback propriocettivo degli appoggi posteriori .
Le molle, più leggere rispetto alle Arm Springs, permettono un'ampia gamma di movimenti ideali anche in contesti di riabilitazione post-fisioterapica in seguito di infortuni.
Il design favorisce un efficace lavoro anticifotico, promuovendo l'apertura del cingolo scapolare, rafforzando il centro e contribuendo significativamente al miglioramento della postura generale.

Wunda Chair

Chiamata anche Sedia delle Meraviglia, perchè  si trasforma con facilità in una confortevole poltrona semplicemente rimuovendo le molle e ruotandola.
A differenza della High Chair, presenta una base più compatta che richiede una maggiore autonomia di movimento, stimolando costantemente il controllo corporeo.
La sua peculiarità risiede nel perfetto equilibrio tra supporto e sfida: mentre offre un sostegno affidabile, incoraggia simultaneamente l'allievo a superare i propri limiti. Progettata per potenziare l'equilibrio e incrementare la resistenza muscolare.

Ped o Pull

Questo attrezzo trae origine dal periodo in cui Joseph Pilates collaborava con cantanti lirici, sviluppando strumenti per ottimizzare la loro performance vocale.
Nella sua configurazione originale, il Ped o Pull presentava un'altezza maggiore, specificamente progettata per incrementare la capacità respiratoria polmonare e favorire un controllo più profondo del diaframma.Rappresenta un'evoluzione avanzata dell'esercizio "The Wall", poiché la schiena non aderisce più a una superficie ampia, ma resta appoggiata esclusivamente a un sottile palo verticale, riducendo significativamente l'area di contatto. Questa caratteristica rende l'esercizio considerevolmente più sfidante, richiedendo un maggiore impegno muscolare per mantenere la stabilità.L'interazione dinamica tra la resistenza generata dalle molle e il supporto minimale del palo stimola lo sviluppo di una profonda forza interiore, essenziale per sostenere adeguatamente la colonna vertebrale.

Barrels

Sono attrezzi tondi che vengono utilizzati per le aperture del corpo, quindi per flessibilizzare la colonna vertebrale ristorando le curve fisiologiche naturali. La curvatura dell’attrezzo e’ progressivamente più ampia partendo dallo Small Barrel, andando allo Spine Corrector arrivando al "Supereroe delle aperture" con il Ladder Barrel. Grazie alla forza di gravità, consentono un’apertura delle anche e del cingolo scapolare.